Dal Congresso un nuovo direttivo e riconfermato il segretario generale Rebesani – 11 maggio 2010

11 maggio 2010

Il Comitato Direttivo di Vicenza del SUNIA, uscito dal recente Congresso provinciale,  ha eletto la segreteria ed il segretario provinciali.

Essi sono, per la segreteria Stefano Priante, Luigi Tomasini, Fulvio Rebesani, Paolo Zampese, Adriano Zanolla.

Come segretario é stato confermato Fulvio Rebesani, segretario uscente.

Questi organismi cercheranno di realizzare gli obbiettivi principali che il Sunia si è posto nei congressi provinciale ed in quello, successivo, nazionale e cioè

1) centralità della locazione come riscontro alla domanda di alloggio delle fasce più povere della popolazione e, in subordine, come risposta alla domanda di mobilità personale e famigliare del lavoro e della società (la casa di proprietà é una sicurezza ma anche, in certi casi, un freno)

2) punto fondamentale in questa scelta é il ruolo della E.R.P., la sola edilizia che concilii il canone con il reddito e le condizioni famigliari. Un ruolo importante hanno dunque i comuni e l’ATER

3) i rapporti  con la Cgil vanno rinnovati ed intensificati, pur nella reciproca autonomia, come deciso nel congresso nazionale del Sunia. Il territorio ed i rapporti con gli enti locali saranno il terreno di una nuova vertenzialità comune propositiva ma anche, ove necessario, di lotta.

Il Sunia di Vicenza chiede ai Comuni, alla Amcps, alla Farmacasa ed all’Ater un impegno comune e straordinario per far fronte al numero in costante crescita di sfratti, con il loro accompagnamento di sofferenze per i poveri ed i deboli.

Il Sunia rivolge un saluto particolare alla Caritas vicentina, essa pure impegnata caso per caso, su questo fronte.

Lascia un commento