Emergenza casa a Vicenza: 1000 domande per un solo alloggio pubblico! Le famiglie non ce la fanno più a pagare gli affitti alti

Emergenza casa a Vicenza: 1000 domande per un solo alloggio pubblico! Le famiglie non ce la fanno più a pagare gli affitti alti

19 aprile 2011

VICENZA – Oltre mille domande per un appartamento pubblico a fronte di un centinaio di assegnazioni all’anno. E poi duemila alloggi sfitti, un migliaio richieste di contributi statali per la locazione e una media di trecento sfratti all’anno.

A Vicenza è sempre più emergenza casa. Complice la crisi, molte famiglie non riescono più a pagare gli affitti e chiedono di accedere all’edilizia residenziale pubblica e ai fondi statali. L’impoverimento, insieme all’aumento dei costi per la casa, sta creando una fascia di persone con reddito troppo alto per l’edilizia popolare e troppo basso per pagare gli affitti di mercato.

Lo conferma il progressivo aumento delle domande per ottenere i contributi per gli affitti. Aumento che potrebbe registrare un nuovo record con il bando comunale che si è aperto ieri è si chiuderà il 20 maggio. Destinato alle famiglie che chiedono un sostegno economico per la locazione relativa al 2009 e al 2010, solo l’anno scorso aveva raccolto 1.200 domande contro le 800 di dieci anni fa. Non solo. In dieci anni il contributo medio erogato è sceso da mille a 800 euro. «Diciamo che si riesce a pagare appena una mensilità», osserva l’assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari. «Siamo preoccupati. La situazione è drammatica. Le famiglie hanno bisogno di maggiore assistenza, ma lo Stato ha tagliato i finanziamenti. Con i soldi che abbiamo riusciamo a coprire solo la metà del fabbisogno».

I requisiti per fare domanda. Tra i requisiti previsti dal bando, la residenza in città, la dichiarazione Isee (indicatore della situazione economica) non superiore a 14mila euro e la titolarità dei diritti di proprietà, usufrutto, uso o abitazione su alloggi per i quali l’imponibile complessivo Ici non sia superiore a 49938 euro. Gli extracomunitari devono inoltre presentare un certificato che attesti la residenza continuativa di 5 anni nel Veneto o di 10 anni in Italia. I moduli vanno consegnati ai Caf convenzionati o inviati al Comune di Vicenza, settore servizi sociali e abitativi, contra’ Mure San Rocco 34, Vicenza. Per informazioni chiamare i numeri 0444/221105 o 0444/221275.

(da Il Gazzettino di Vicenza del 19 aprile 2011)

Lascia un commento