Prima di firmare un contratto di locazione: i suggerimenti del Sunia di Vicenza

Prima di firmare un contratto di locazione: i suggerimenti del Sunia di Vicenza

 

Prima di sottoscrivere un contratto di locazione, come anche per qualsiasi altro tipo di contratto, e bene prestare attenzione a tutte le clausole contenute nel contratto, in quanto, una volta che i contraenti (locatore e conduttore) firmano, sono obbligati al rispetto delle clausole contrattuali sottoscritte.

Si consiglia perciò prima di sottoscrivere il contratto, di farsene dare una copia (dal locatore o dall’agenzia) e portarla al SUNIA per farne controllare la correttezza e la rispondenza alle norme vigenti per ciascuna tipologia contrattuale; e, nel caso sia necessario apportare le opportune modifiche.

Ricordate, una volta che il contratto è sottoscritto impone ai contraenti il letterale rispetto di quanto in esso pattuito a meno che non siano contenute norme palesemente illegittime; in quest’ultimo caso anche dopo la sottoscrizione, è possibile intervenire per una modifica di dette pattuizioni.

Consigliamo pertanto di rivolgersi al SUNIA sia – soprattutto – prima della firma, ma anche dopo per un controllo sulla sua correttezza.

 

(a cura del Sunia di Vicenza)

 

 

Lascia un commento